Bambini, Digitale e Tecnologia: Riflessioni e prospettive

Bambini, Digitale e Tecnologia: Riflessioni e prospettive

Quali sono i rischi della tecnologia e del mondo digitale per i bambini? La rivoluzione digitale: crisi o opportunità?

Come cambiano le relazioni, le pratiche educative, le prospettive di futuro in un mondo tecnologico iperveloce ed iperconnesso?

Ne parleranno Alberto Diaspro, direttore di Nanofisica all’IIT e professore dell’Università di Genova; Jacopo Tenconi, esperto di digitale, tecnologia e protezione dei dati personali; Luca De Rosa, programmatore di professione e coordinatore dei Formatori per il Movimento Social Warning.

Alberto Diaspro – “Tecnologia digitale e disuguaglianze”

La tecnologia digitale può abbattere le diseguaglianze a patto che si sviluppi con i bambini un metodo di apprendimento che li metta in grado, attraverso la curiosità e la chiara dichiarazione che la conoscenza non ammette scorciatoie, di sviluppare l’abilità di riconoscere le basi della costruzione del senso critico separandole dai tanti “il gatto e la volpe” e che si indichi come prioritario l’abbattimento di ogni diseguaglianza economica e sociale nella fruizione della risorsa digitale, dal dispositivo alla connessione. Tutto questo è possibile, è possibile farlo “da anni” è il tempo di pretendere che avvenga, che avvenga rapidamente.

Jacopo Tenconi – “Internet: non accettare caramelle dagli sconosciuti!”

Internet è senza dubbio uno strumento potentissimo, di cui oggi difficilmente potremmo fare a meno nella nostra quotidianità. Il web ha il grande potere di accorciare le distanze, trovare risposte alle nostre domande, rendere più efficienti le attività – ma come tutti gli strumenti, è importante saperlo maneggiare. Jacopo Tenconi ci invita a un breve viaggio, per riflettere sul ruolo centrale dell’utente e dei suoi comportamenti nell’utilizzo di questa tecnologia.

Luca De Rosa – “Social Warning: orientarsi consapevolmente sui new media”

Social Warning è un progetto del Movimento Etico Digitale che ha formato decine di migliaia di studenti riguardo a rischi e pericoli ma anche riguardo alle opportunità legate al digitale e ai social. Oltre a portare consapevolezza ai ragazzi è necessaria un’azione verso gli educatori e gli adulti in genere ed è questo lo scopo dello speech. Si affronteranno tematiche relative alla gestione delle informazioni presenti sui social media, alle varie forme di misinformation e a come essere più consapevoli riguardo alle dinamiche che possono trarre in inganno il nostro pensiero.

The event is finished.

Data

Mag 06 2022
Expired!

Ora

5:15 pm - 6:45 pm

Etichette

> Dialoghi,
De Rosa,
Diaspro,
Tenconi
Sala Solimena

Luogo

Sala Solimena