Il festival

EDU FEST è il primo Festival dell’Educazione a Genova.

Un Festival dedicato ai bambini, alla scuola, alle famiglie e ai professionisti in ambito pedagogico e psicologico allo scopo di ispirare e  connettere le persone intorno al tema dell’educazione, immaginando come questa possa contribuire a costruire un futuro migliore, più sostenibile ed equo per tutti.

Il Festival è promosso nell’ambito di LEELA – un progetto a contrasto della povertà educativa ideato dalla Cooperativa Sociale Progetto A e finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini attraverso il fondo nazionale per il contrasto della povertà educativa.

Due giornate in cui esperti provenienti da tutta Italia e associazioni del territorio propongono  dialoghi, incontri , spettacoli, workshop, giochi e laboratori allo scopo di costruire insieme un immaginario comune che dia nuovo senso a tutte le forme di rapporti educativi.

 

immaginare il futuro, insieme

Il titolo della prima edizione del Festival, “Immaginare il futuro, insieme”, richiama l’esigenza di tracciare delle prospettive di senso condivise che possano rinnovare le pratiche educative, interrogandosi su come coniugare i bisogni individuali, sociali e ambientali, superare le frammentazioni, abbracciare le sfide del nostro tempo e contribuire alla piena realizzazione dell’essere umano. 
Gli ospiti che daranno vita al programma culturale del Festival, attraverso incontri, dialoghi e workshop, affronteranno tematiche di attualità e di radicale importanza per il futuro dell’educazione quali il rapporto fra bambini e tecnologia, i conflitti, lo sviluppo della dimensione psicologica, etica e spirituale, l’educazione alla vita comune con un focus su libertà, diritti, democrazia e nonviolenza. 
Questa edizione offre inoltre a bambini e famiglie un ricchissimo programma di laboratori di tecnologia, videogiochi in realtà virtuale, robotica, creatività, espressione artistica, giochi di movimento, giochi da tavolo, letture animate, spettacoli teatrali, musicali e di burattini proposti da associazioni e artisti del territorio.

Vai al programma >

EDUFEST - per un educazione sostenibile

L'educazione sostenibile nasce dall'idea che le criticità, le ingiustizie e le miserie che affliggono gli individui e le società potranno essere superate coltivando nei giovani una mentalità differente da quella che le ha create.
Edufest, quindi , è l'evento che abbraccia e promuove tutte le realtà e le pratiche educative che si pongono l’obiettivo di coltivare nelle nuove generazioni differenti e nuovi presupposti mentali ed etici, maggior consapevolezza di sé e delle relazioni e una più profonda comprensione dei sistemi complessi che caratterizzano la modernità.