Mente, emozioni e diritti; l’incontro fra scienza e consapevolezza per un educazione del futuro.

Cosa dice la scienza sulla consapevolezza di sé? Che effetto ha la meditazione sul cervello e sulle emozioni, secondo la letteratura scientifica? La Mindfulness può davvero essere uno strumento utile da introdurre nelle scuole e nell’educazione? Cervello, emozioni e diritti come sono intercorrelati?

Ne parleranno sul palco dell’Edufest  Nitamo Federico Montecucco (Univ. Sapienza Roma e Chieti), ricercatore ed esperto in psicosomatica e neuropsicologia degli stati di coscienza, presidente del Club Budapest Italia, direttore dell’Accademia Olistica del Villaggio Globale,  Silvia Ghiroldi (Univ. di Bari) psicologa clinica, counselor relazionale, membro EABP,  didatta e genetista,  Stella Acerno (Univ. di Genova) insegnante, autrice, presidente del Centro per l’Educazione ai Diritti Umani di Genova e Patrizia Minetto (Univ. di Genova) psicologa, psicoterapeuta, esperta in interventi psicoeducativi e didattici.

Programma

ORE 15.00: Dott. Nitamo Federico Montecucco: “Le ricerche sul cervello e sulle emozioni per un’educazione alla salute psicosomatica e alla consapevolezza di Sé e del Pianeta”
ORE 15.30 : Dott.ssa Silvia Ghiroldi: “Le ricerche sull’efficacia della Mindfulness Psicosomatica”.
ORE 15.50 : Dott.ssa Stella Acerno: “L’educazione ai diritti umani e il Progetto Gaia, dalla teoria alla pratica”
ORE 16.10 : Dott.ssa Patrizia Minetto: “Esperienze di Mindfulness all’Università di Genova”

The event is finished.

Data

Mag 06 2022
Expired!

Ora

3:00 pm - 4:30 pm

Etichette

> Dialoghi,
Acerno,
Ghiroldi,
Minetto,
Montecucco
Palco Esterno

Luogo

Palco Esterno
Genova, Villa Bombrini