Data

27 Mag 2023
Expired!

Ora

18:00

Dettagli

ARIANNA PORCELLI SAFONOV

Severo ma giusto

“Severo” ha un etimo stupefacente: vuol dire cosa sacra che merita rispetto.

Vista così, la severità sembra essere una peculiarità interessante: siamo pronti a riutilizzarne i canoni nonostante su di noi, ne abbiano abusato?

Integro ma modellabile.

Etico ma adattabile.

Severo ma giusto

Prenota ora


Arianna Porcelli Safonov lavora per circa dieci anni come organizzatrice di eventi, viaggiando ovunque, poi, nel 2008, inizia a studiare teatro comico e apre un blog di racconti umoristici, Madame Pipì. Due anni più tardi si trasferisce a Madrid, dove conduce fino al 2014 un programma televisivo. Tornata a vivere in Italia affitta un piccolo fienile, al riparo dal caos delle grandi città, in un paesino dell’Oltrepò Pavese, dove si impegna anima e corpo nella scrittura di monologhi comici che attingono alla realtà di una campagna “incontaminata” contrapposta alla confusione della metropoli («scrivo e racconto quello che vedo da quassù. Perché da qui il mondo ha un’altra prospettiva, molto più sensata e io sono finalmente libera», ha dichiarato in un’intervista su Appassionate).

Grazie a uno sguardo irriverente sul mode, costumi e assurdità del mondo, i suoi testi ottengono un vasto seguito e suscitano un’ilarità spontanea. Attualmente continua a lavorare come attrice comica, conduttrice di format tv e live e autrice di monologhi di stand-up comedy e cabaret. Ha pubblicato due bestseller: Fottuta campagna (2016) e Storie di matti (2017). A proposito di quest’ultimo lavoro, Camilla Tagliabue ha scritto sul Fatto Quotidiano: «Ci voleva la penna corrosiva di un’attrice comica per uccidere l’ultima delle divinità pagane: il dio-bio. Spassosissimo libro sui falsi miti della vita rurale».

The event is finished.