Data

27 Mag 2023
Expired!

Ora

17:00 - 19:00

Educazione e Inclusione

L’inclusione questa sconosciuta

Inclusione è la parola sulla bocca di tutti nel mondo politico e dell’educazione, ma a volte è difficile anche solo concordare sulla sua definizione.

Un workshop aperto a professionisti dell’educazione e dell’istruzione, della comunicazione e della divulgazione scientifica, a chiunque senta di appartenere a una diversità o minoranza e a chiunque sia semplicemente curioso o curiosa di conoscere meglio questa parola.

Durante il workshop lavoreremo sul significato di questa parola e sulle difficoltà concrete nel definire un obiettivo ed una progettazione veramente inclusivi.

Lavorando in gruppo e per ruoli, attraverso un’esercitazione partecipata e composizionale, proveremo ad analizzare e modificare lo spazio della location del workshop stesso immaginando di renderla inclusiva per una serie di diverse attività. Osservando come cambiano lo spazio e l’organizzazione in funzione delle necessità, proveremo ad afferrare l’imprendibile e utopica dimensione dell’inclusione e a far emergere le resistenze e le difficoltà latenti che ne ostacolano spesso il raggiungimento.

 

Formatrice: Claudia d’Addio
Sono un’educatrice e un’istruttrice, esperta in gestione dei comportamenti impulsivi e oppositivo provocatori. Lavoro dal 2017 a cavallo tra il mondo dello sport e quello dell’educazione portando avanti una personale ricerca pedagogica nella progettazione inclusiva e nell’educazione a partire dal corpo. Per il San Gabriele Basket mi occupo di progetti sociali ed educativi destinati alle scuole. Mi occupo anche di divulgazione riguardo alla disabilità ed intervisto persone in condizione di disabilità. Pratico e insegno yoga.

Prenota ora

The event is finished.